logo

È stata venduta all'asta la bottiglia di whisky più cara del mondo

Si tratta di un Macallan del 1926 etichettato dall'artista Valerio Adami - Ne sono state prodotte 12 ma non è chiaro quante ne esistano al mondo

 
04
ottobre
2018
15:56
Red. Online

EDIMBURGO - È stata battuta all'asta a Edimburgo, in Scozia, la bottiglia di whisky più cara di sempre: si tratta di un Macallan del 1926 etichettato dall'artista Valerio Adami, acquistato per la cifra record di 848mila sterline, al cambio, quasi 956mila euro.

Il Macallan Valerio Adami è stato distillato nel 1926 rimasto in botte per 60 anni e imbottigliato nel 1986. Il valore stimato della bottiglia si aggirava tra le 700mila e le 900mila sterline. Il pezzo, battuto all'asta nella Bonhams Whiskey Sale della capitale scozzese, è considerato dagli esperti il "Sacro Graal" del whisky per la sua combinazione di sapore e valore. La cifra della vendita di Edimburgo è la più alta mai registrata per una bottiglia di whisky: il precedente record apparteneva ad un'altra bottiglia di Macallan Valerio Adami 1926, venduta per oltre 814mila sterline a Hong Kong lo scorso maggio.

Quello andato all'asta ad Edimburgo, è un vero e proprio pezzo da collezione. La distilleria Macallan ingaggiò gli artisti pop Peter Blake e Valerio Adami al fine di disegnare l'etichetta per una versione limitata delle bottiglie. Nonostante ne siano state prodotte 12 bottiglie di Macallan Valerio Adami 1926, non è però chiaro quante ne esistano ancora. Una è stata certamente distrutta durante un terremoto in Giappone nel 2011, mentre un'altra è stata sicuramente consumata. 

Prossimi Articoli

“Catapultata” dal letto mentre fa sesso, resta paralizzata

La vicenda approda in tribunale: la 46.enne inglese chiede 1,3 milioni di sterline di danni al rivenditore del mobile

“Melania Trump” nuda sulla scrivania del presidente, polemiche

Critiche per il VIDEO del rapper T.I. per il lancio del suo nuovo disco: la sosia della first lady si spoglia alla Casa Bianca - L'ex tycoon: "Disgustoso"

Non solo Amaro Generoso: tante sorprese vi aspettano...

#AMAROGENEROSO - La Bisbino sagl infatti non è alla sua prima creazione

Edizione del 20 ottobre 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top