logo

Primo semestre positivo per Banca Stato

L'istituto approfitta della situazione per rafforzare la solidità attribuendo nuovamente 8 milioni alle riserve per rischi

Archivio CdT
 
27
agosto
2018
09:56
Red. Online

BELLINZONA - Nel primo semestre 2018 il Gruppo BancaStato ottiene ottimi risultati. I crediti ipotecari aumentano del 3,7% oltrepassando i 9,1 miliardi di franchi. I patrimoni gestiti crescono di oltre 180 milioni a 15,8 miliardi. Nonostante la complessa situazione dei mercati finanziari, i ricavi netti progrediscono del 4,4% a oltre 109 milioni. Malgrado il lieve aumento dei costi di esercizio (+1,8% a 61,6 milioni), il risultato operativo cresce del 7,4% a più di 39 milioni. Il Gruppo ne approfitta per rafforzare la solidità attribuendo nuovamente 8 milioni alle riserve per rischi bancari generali. L'utile del Gruppo aumenta dell'8,7% a 30,5 milioni.

Il Gruppo BancaStato nel primo semestre 2018 raggiunge ottimi risultati con un utile semestrale in forte crescita: +8,7% (rispetto ai primi sei mesi del 2017) a oltre 30,5 milioni di franchi. Il totale della cifra di bilancio, riporta il gruppo in una nota, cresce di 514,9 milioni e supera i 14 miliardi; ciò è dovuto in particolar modo al sensibile aumento dei crediti ipotecari, che oltrepassano la quota dei 9,1 miliardi (+324,8 milioni, pari a +3,7%). Il totale degli impegni nei confronti della clientela progredisce di 112 milioni (+1,2%) a 9,2 miliardi. I patrimoni gestiti si attestano a 15,8 miliardi con una crescita di oltre 180 milioni (+1,15%) nei primi sei mesi del 2018. Gli afflussi netti di patrimoni – parzialmente erosi da performance negative di mercato e dal rafforzamento del franco svizzero nei confronti delle principali divise – ammontano a 394 milioni. Passando al conto economico, nonostante la situazione dei mercati finanziari continui a rivelarsi complessa, i ricavi netti attestano una crescita del 4,4% e oltrepassano i 109,3 milioni.
La principale fonte di ricavo di BancaStato, vale a dire il risultato netto da operazioni su interessi, aumenta sensibilmente del 9,4% a 75,4 milioni. Risulta in crescita anche il risultato da operazioni su commissione e da prestazione di servizio, che si attesta a 25,7 milioni (+2,9%). Il risultato da attività di negoziazione diminuisce di 1,1 milioni (12,5%) e si attesta a oltre 7,8 milioni. Gli altri risultati ordinari ammontano a 0,3 milioni.

Malgrado i costi di esercizio siano in lieve aumento, dell'1,8% a 61,6 milioni, il risultato operativo (risultato d'esercizio) registra un'ottima crescita del 7,4% raggiungendo quota 39,4 milioni. Le rettifiche di valore su partecipazioni nonché ammortamenti su immobilizzazioni materiali e valori immateriali aumentano del 6,4% a 8,1 milioni. Considerato il rallegrante risultato operativo conseguito, il Gruppo BancaStato ne approfitta per attribuire nuovamente 8 milioni alle riserve per rischi bancari generali con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la propria solidità. Nonostante tale importante attribuzione, l'utile del Gruppo progredisce dell'8,7%, superando quota 30,5 milioni. Salvo imprevisti, il Gruppo prevede che il secondo semestre 2018 rinnoverà il buon andamento sinora registrato. "Siamo naturalmente molto soddisfatti del primo semestre 2018. I risultati rinnovano quelli ottenuti negli ultimi anni, e ci confermano che la strada intrapresa è quella giusta. Ciò ci rincuora e ci sprona a impegnarci ancora di più per continuare a migliorare e offrire così ai ticinesi, ovvero ai nostri proprietari, risultati all'altezza delle loro aspettative" ha commentato Fabrizio Cieslakiewicz, presidente della direzione generale. Anche l'avvocato Marco Tini, presidente della direzione generale di Axion Swiss Bank SA, ha espresso soddisfazione: "Abbiamo raggiunto risultati molto buoni, che concorrono all'ottimo andamento del Gruppo BancaStato".

Prossimi Articoli

Per le Borse il vento è cambiato?

Gli scossoni che interessano i mercati azionari saranno al centro del dibattito questa sera a Index su TeleTicino

Edizione del 24 ottobre 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top